Dott.ssa Barbara Vigorito

Laureata in Psicologia Strategica

Aiuto in maniera mirata chi ha bisogno di stare meglio, con l’obiettivo di raggiungere delle soluzioni pratiche il più velocemente possibile, concentrando le sessioni sul cuore del problema in maniera strategica.

Riproduci video

Cos'è la Psicologia Strategica?

E’ un approccio che ha lo scopo di risolvere i problemi attraverso strategie e protocolli di trattamento specifici.

Si tratta di un intervento breve che mira ad agire efficacemente sul disagio psicologico entro un numero ridotto di sessioni (generalmente al di sotto delle 20), arrivando a produrre effetti benefici e di cambiamento radicale e duraturo.

Il trattamento breve strategico si differenzia da altri approcci perché si concentra su come funziona il problema e su quali siano gli elementi che mantengono i sintomi, per intervenire attivamente su di essi e rompere il circolo vizioso alla base della sofferenza.

L’aspetto rivoluzionario dell’approccio breve strategico è il basarsi sulla logica non ordinaria, utilizzando stratagemmi che consentono di superare le difficoltà che la ragione non è in grado di affrontare.

Chi sono

Ho sempre nutrito una profonda passione per la salute e il benessere dell’essere umano e per questo volevo studiare psicologia, ma all’epoca era presente solo a Padova, ed essendo per me impossibile trasferirmi ho ripiegato su una professione che mi permettesse di aiutare comunque le persone, laureandomi in scienze infermieristiche.

Il desiderio di entrare in empatia con le persone mi ha portata a non scegliere la professione del medico (da me percepito come un meccanico del corpo) e successivamente mi sono resa conto che la mia priorità era quella di supportare il paziente in primis sull’aspetto emotivo, che è la causa principale del dolore fisico.

Ho quindi scelto di riprendere gli studi, iniziando a formarmi come Counselor prima, poi in Costellazioni Familiari e arrivando in fine a laurearmi anche Psicologia, con diversi altri master e studi nel mezzo.

Negli anni ho maturato moltissima esperienza nelle professioni dell’aiuto, imparando a utilizzare decine di tecniche per lavorare in maniera strategica sui problemi, come le Costellazioni Familiari, la Biorisonanza e trattamenti con tecnologie quali Oculus per patologie neurodegenerative e molto altro.

Formazione Accademica

Ho due lauree, la prima in Scienze Infermieristiche presso l’Università di Torino e la seconda in Psicologia presso E-Campus a Novedrate-Como.

Ho seguito diversi Master nella mia vita:

  1. Master in Nutrizione e Dietetica all’Università Politecnica delle Marche
  2. Master in Ipnosi Clinica presso il centro di studi eriksoniani
  3. Master in Ipnosi Regressiva alle vite precedenti con Brian Weiss
  4. Master in Costellazioni individuali
  5. Master in Vittimologia

Inoltre ho un diploma e sono in formazione continua come costellatrice familiare alla Hellinger-Shule.

Ho anche seguito il corso triennale di counseling sistemico relazionale e uno triennale gestaltico,  iniziando a lavorare come Counselor e costellatrice familiare intanto che ultimavo gli studi in psicologia.

Amo formarmi e imparare sempre di più, perché questo mi permette di poter aiutare più persone a stare bene il più velocemente possibile.

Le Sessioni Online Funzionano?

Da tempo utilizzo internet per lavorare completamente online: mi assicuro di strutturare un percorso con i miei clienti che gli permetta comunque di sentirsi vicini ad una esperta e accompagnati su una strada che permetta loro di risolvere i loro problemi.

Ricorda che non bisogna vergognarsi o sentirsi in colpa di come ci si sente o di ciò che si ha. Bisogna prendere coscienza della propria situazione e, assieme ad un esperto che possa veramente capirti, affrontarla seguendo una metodologia precisa.

Le sessioni online si sono dimostrate efficaci in maniera equivalente a quelle in studio, infatti con le giuste accortezze è possibile utilizzare pressoché tutte le strategie che ci permetteranno di risolvere i tuoi problemi e aiutarti a ritrovare il benessere che cerchi.

Come fai a capire se ti posso aiutare?

La mia ampia esperienza e i tanti studi che ho fatto mi permettono di aiutare moltissime persone diverse, tuttavia è necessario tu abbia la motivazione necessaria per affrontare il percorso per stare meglio, perché io ti posso aiutare solo se tu vuoi ricevere aiuto. Nello specifico posso aiutarti se:

Se mi scrivi su Whatsapp, possiamo organizzare una sessione strategica online di 20 minuti, completamente gratuita, dove andremo a capire insieme se ti posso aiutare e se sono la persona giusta per te.

Libro in regalo

Ho deciso di regalare il mio libro "Il Mistero delle Costellazioni Familiari: Svelare i segreti del passato per una vita migliore" disponibile su Amazon, in cui racconto come le costellazioni familiari (una delle tecniche che utilizzo) può aiutare a scardinare alcuni problemi legati ai nostri antenati e alla nostra famiglia. Se vuoi scoprire di più su di me e sulle mie tecniche mandami un messaggio, ti invierò gratis il pdf del libro.

Ma non ascoltare me, leggi le parole di chi si è già affidato a me

Quanto durano e come funzionano le sessioni?

Nelle mie sessioni la prima cosa da fare è valutare SE c’è bisogno della mia assistenza e SE sono la professionista giusta per te attraverso un primo incontro conoscitivo in cui puoi espormi le tue difficoltà emotive e comprenderemo se posso aiutarti e instaurando un rapporto di fiducia.

Ogni problema è unico e come tale deve essere trattato, per questo non posso prevedere una durata. Esistono persone che dopo qualche incontro stanno già meglio e altri che hanno bisogno di maggiori sessioni.

Ogni sessione ha la durata di 50 minuti.

Ogni persona è sempre coinvolta e protagonista del percorso.

E' a pagamento? Quanto costa?

Certamente le visite sono a pagamento: sono una professionista e questo è il mio mestiere e la mia fonte di sostentamento.

Per quanto credessi fosse ovvio, dopo diverse richieste è il caso di spiegarlo: il mio impegno, la mia professionalità, la mia pluriennale esperienza e le responsabilità che mi assumo quotidianamente verso chi si rivolge a me che visito devono essere pagate. Come te quando prendi decisioni a lavoro.

Non fornisco più quindi consigli e consulti a titolo gratuito, per quanto mi farebbe piacere farlo.

Qualsiasi investimento sul mio lavoro è un investimento su te stesso, sulle tue capacità e sul tuo benessere, qualcosa che rimarrà per sempre a differenza dei beni materiali che ti donano una sensazione di felicità effimera.

All'avanguardia per il benessere

Oggi abbiamo a disposizione moltissimi strumenti per raggiungere il benessere attivamente ed è per questo che nelle mie sessioni utilizzo diverse strategie e tecniche, anche utilizzando gli ultimi ritrovati della tecnologia.

vr_vigorito

Realtà Aumentata

L'utilizzo della realtà aumentata, tramite tecnologie come quella di Oculus, ci permette di lavorare in sessioni per aiutare affrontare malattie quali Alzheimer, Parkinson e altre.

pexels-shvets-production-7176319

Psicologia Strategica

Gli studi e i principi della Psicologia Strategica mi hanno insegnato ad operare con una vasta tipologia di strategie operative che utilizzerò durante la sessione per e aiutarti a trovare il tuo benessere.

Fantastic-universe-mz-space-stars-galaxies-Ultra-HD-Desktop-1920x1080

Biorisonanza

La biorisonanza è una tecnologia che sfrutta le onde elettromagnetiche prodotte dalle nostre cellule per sostenere i disequilibri del corpo. Stimolando l'organismo attiva le forze di regolazione portandolo a un'auto-guarigione.

"E' soltanto paura.."

Le paure possono spesso essere un sintomo di un problema emotivo.

La paura della morte ad esempio sottointende un grande dilemma spirituale, cioè l’allontanamento culturale dal concetto di morte e di ricerca di significato dell’esistenza.

Una forte paura è spesso la causa di un abbassamento delle difese immunitarie e la persona quasi sicuramente di qualcosa si ammala.

Il mio obiettivo è di aiutarti e farti stare meglio, cercheremo insieme il tuo benessere individuale.

E’ compito mio indirizzarti verso la strada giusta per te.

Prenota la tua sessione online

Amo la trasparenza e voglio la soddisfazione al 100% dei miei clienti, per questo non lavoro con tutti, ma solo con le persone che posso davvero aiutare.

Per questo motivo ti propongo una sessione strategica online di 20 minuti, completamente gratuita, dove andremo a capire insieme se ti posso aiutare e se sono la persona giusta per te. Successivamente potrai decidere liberamente se iniziare un percorso insieme.

ALCUNE DOMANDE CHE POTRESTI AVERE

Nelle mie sessioni la prima cosa da fare è valutare SE c’è bisogno della mia assistenza e SE sono la professionista giusta per te attraverso un primo incontro conoscitivo in cui puoi espormi le tue difficoltà emotive e comprenderemo se posso aiutarti e se si instaura un rapporto di fiducia.

Ogni problema è unico e come tale deve essere trattato, per questo non posso prevedere una durata. Esistono persone che dopo qualche incontro stanno già meglio e altri che hanno bisogno di maggiori sessioni.

Il paziente è sempre coinvolto e protagonista del percorso.

Mi occupo di persone che non hanno bisogno di una ristrutturazione profonda della propria personalità, quindi senza problemi psichici. In particolare mi occupo di:

  • Gestione del lutto
  • Supporto alla vittime di abusi
  • Gestione del dolore cronico
  • Problemi di coppia
  • Regressione alle vite precedenti
  • Difficoltà nel combattere vizi
  • Problemi con il cibo e con il sonno
  • Problemi lavorativi

Certamente le visite sono a pagamento: sono una professionista e questo è il mio mestiere e la mia fonte di sostentamento.

Per quanto credessi fosse ovvio, dopo diverse richieste è il caso di spiegarlo: il mio impegno, la mia professionalità, la mia pluriennale esperienza e le responsabilità che mi assumo quotidianamente verso i pazienti che visito devono essere pagate. Come te quando prendi decisioni a lavoro.

Non fornisco più quindi consigli e consulti a titolo gratuito, per quanto mi farebbe piacere farlo.

Qualsiasi investimento sul mio lavoro è un investimento su te stesso, sulle tue capacità e sul tuo benessere, qualcosa che rimarrà per sempre a differenza dei beni materiali che ti donano una sensazione di felicità effimera.

I miei contatti

Qualsiasi informazione, video, immagine o link di siti terzi, presente su questo sito, hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.

Barbara Vigorito non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’impiego delle informazioni pubblicate nel presente sito.
Dott.sa Vigorito (p.iva 12471580014), Piazza Cavour 2, 10078, Venaria Reale (TO). Email: info@barbaravigorito.com

Disclaimer: Non mi occupo di persone che necessitano di una ristrutturazione profonda della personalità.