Le Costellazioni Familiari, sono un metodo per fare luce sulle dinamiche inconsapevoli responsabili di situazioni di vita che spesso dobbiamo affrontare e che sono invalidanti per lo scorrere sereno del nostro quotidiano. Molto spesso quello che ci capita, il ripetersi di copioni, la tendenza di alcuni aspetti della vita a non fluire in maniera positiva per la persona che li sta vivendo, hanno a che fare con le dinamiche famigliari.

Questo significa che ci troviamo ad affrontare disagi che non sono completamente dipendenti da noi ma da un coinvolgimento sistemico della famiglia di origine  e della nostra ascendenza nella linea di sangue.

Il punto è che spesso queste dinamiche sono dissonanti con lo scorrere sereno della vita e non solo minano la tranquillità di chi in ultima analisi le sta vivendo ma verranno anche perpetrate nella discendenza finchè non ci sarà un individuo che risolverà questo nodo spezzando il legame sistemico relazionale con il problema.

Con le costellazioni familiari, si instaura una rappresentazione della realtà della persona che chiede di lavorare su un suo quesito mettendo in scena tutti i famigliari coinvolti con il problema che il costellante vuole risolvere.

Chi è chiamato a impersonificare i reali componenti della famiglia, si lascia trasportare in un movimento indipendente da sè e lo asseconda dando vita alla dinamica famigliare che è direttamente responsabile del problema. Ad esempio un problema nei rapporti col partner può essere direttamente correlato con una difficile o dissonante relazione con il genitore del sesso opposto o dello stesso sesso, o potrebbe derivare da un abuso o da un lutto.

La costellazione familiare mette in luce quale è la causa del problema all’interno delle relazioni del costellante. Decidere chi mettere in scena e dirigere la costellazione è compito del Costellatore che sulla base della sua sensibilità, percepisce chi potrebbe essere coinvolto, tuttavia le energie responsabili della dinamica agiscono indipendentemente dal Costellatore.

Il costellante una volta davanti all’evidenza della propria dinamica, scioglie il nodo che lo legava al problema attraverso una consapevolezza profonda che viene messa in luce dalla costellazione.

Spesso una sola costellazione è sufficiente per risolvere, altre volte ne occorrono più di una. Se è sufficiente una costellazione o se farne altre, è una decisione del costellante a seconda della sua personale sensibilità e e sulla propria tempististica di metabolizzazione della precedente esperienza.

Le costellazioni familiari è un metodo esperienziale basato su anni di studi e di ricerche che Bert Hellinger ha fatto nel corso della sua intera vita.

Ti Sono Accando Per Aiutarti a Superare I Tuoi Ostacoli e Le Tue Difficoltà.

Ti Sono Accanto Per Aiutarti a Trasformare il Tuo Problema In Opportunità.