Professionista Laureata in Psicologia – Specializzata in Costellazioni familiari metodo Hellinger – Counseling Sistemico Relazionale e Gestaltico- Problemi Della Copppia e della Famiglia – Nella Gestione Del Lutto – tecniche di Comunicazione Ipnotica Clinica Eriksoniana e Regressiva alle vite precedenti – Nel Supporto Alle Vittime Di Abuso – Nella Gestione del Dolore Da Malattia Cronica, Supporto per Smettere di Fumare, Problemi Con il Cibo, Problemi con il Sonno, Supporto per Altre Situazioni di Vita in Persone che non Necessitino di Una Ristrutturazione Profonda della Personalità.

Mi chiamo Barbara Vigorito, sono laureata in Psicologia e in Scienze delle Professioni Sanitarie, la mia evoluzione verso il Counseling e poi la mia specializzazione nei diversi ambiti: Costellazioni famigliari, Vittimologia, Counseling di coppia, Counseling dell’età evolutiva, Disegno Onirico ed altre è iniziata per esigenze personali famigliari e fisiche che mi hanno accompagnata fino alla risoluzione in età adulta attraverso proprio il Counseling e la crescita personale. Questo ha fortemente influito sulle mie scelte formative e professionali.

“Non si trova la saggezza perché la si cerca. È il frutto di molte realizzazioni, e d’un tratto semplicemente emerge, facilmente e senza sforzo” .
Bert Hellinger

Dopo un’intera vita, sempre in equilibrio tra la crescita personale e lo svolgimento della mia professione come infermiera con specializzazione pediatrica, inizio da cliente ad utilizzare il Counseling e le Costellazioni Famigliari. La loro potenza e la loro umanità essenziale e semplice scevra da teorizzazioni e complicazioni ma che va direttamente all’essenza, mi ha illuminato ed acceso di passione per questo lavoro che ho successivamente scelto ed integrato alla formazione durata sei anni in Counseling sistemico relazionale prima e gestaltico poi. Successivamente mi sono specializzata in Counseling Nutrizionale dal momento che sono convinta del fatto che se non si sta bene fisicamente, la parte emotiva ne risente. D’altro canto se la parte emotiva non è in equilibrio ne risente anche il corpo.

Nasco come professionista in ambito clinico nel 1998 e cresco professionalmente lavorando in ospedale per undici anni in cui mi dedico con passione alla presa in carico ed all’assistenza dei pazienti in ambiti multispecialistici (Neuropsichiatria infantile, Malattie Infettive e HIV, Diabetologia, Oncologia, Pneumologia, Ortopedia, Pediatria).

La mia tendenza oltre che alla cura del corpo è sempre stata quella del sostegno, della vicinanza, dell’empatia, tuttavia dopo molti anni in ambito sanitario mi rendo conto di voler superare i limiti imposti dalla mia occupazione di allora e delle strutture e sento l’esigenza di andare oltre.

Mi licenzio e mi specializzo in cura delle ferite difficili prestando il mio servizio come consulente clinica presso un’azienda medicale ed entrando, oltre che nel mondo clinico, anche nel mondo della formazione. In quest’ambito inizio ad accorgermi di quanto sia importante per il paziente, non solo la presa in carico delle problematiche fisiche ma anche tutto quello che sta intorno al soma: oltre all’età, allo stato clinico del paziente è di fondamentale importanza anche lo stato nutrizionale ed emotivo. Inizio così a riflettere sull’importanza della corretta alimentazione collegata alla clinica e al supporto emotivo.

La mia formazione come da mio CV Personale continuava nel frattempo e dopo il conseguimento di diversi master: Counseling psicosociale, Victim Support, Counseling sistemico relazionale, Counseling Gestaltico, Master Universitario in Alimentazione e Nutrizione Applicata (per quanto riguarda il Counseling personale) ed in Emergenetics Techniques e Public Speaking (per quanto riguarda il Counseling Aziendale), il dedicarmi alla persona in un’ottica olistica (Corpo/Mente/Spirito), è stato il coronamento di una ricerca professionale che soddisfa la mia propensione verso il profondo e verso l’essenza della vita in ambito clinico e in ambito sociale.

Devo alla Psicologia e al Counseling il perfezionamento professionale e a Bert Hellinger la consapevolezza della realizzazione del “mio senso”, la scoperta del mio servizio in questo mondo nelle professioni di aiuto in ambito scientifico e olistico sposando due mondi che spesso si combattono ma che invece possono sinergicamente supportare la persona nel raggiungimento del proprio obiettivo di salute e di benessere.

Per vedere gli attestati e le certificazioni che ho ottenuto CLICCA QUI