Counseling aziendale

Orientamento alla carriera

orientamento alla carriera

Orientamento alla Carriera

Spesso ci si trova a dover fare delle scelte di carriera o una volta terminate le scuole superiori, non si sa che facoltà universitaria scegliere oppure in un’azienda vi è la necessità di attribuire mansioni diverse ai dipendenti per allinearsi con l’evoluzione aziendale stessa.

In questo caso, il counselor può essere di aiuto supportando il cliente nel riconoscere le proprie potenzialità in merito all’orientamento alla carriera in modo da poter effettuare scelte consapevoli per il proprio futuro.

Ognuno di noi ha delle potenzialità e delle attitudini, ma spesso non si è così lucidi nel riconoscere le proprie caratteristiche per poter fare una scelta corretta di carriera allineandoci alla nostra natura. Chiaramente più si è allineati con quelle che sono le proprie potenzialità e caratteristiche, più si è efficaci e di successo in quello che si intraprende.

In molti casi la famiglia determina il tipo di lavoro che il figlio dovrà fare. Questo capita spesso in famiglie di professionisti: medici, avvocati, imprenditori, famiglie in cui ci si aspetta che chi viene dopo debba per forza fare una carriera affine con quella dei genitori o dei nonni. Alle volte tuttavia capita che il figlio abbia una natura di versa da quella che la famiglia vorrebbe e così nascono degli introietti e confusione su quale strada scegliere nella vita. altre volte invece la confusione su cosa fare deriva dai molti stimoli che per fortuna al giorno d’oggi una persona possa avere sia a livello formativo che a livello di sbocchi professionali. In entrambi i casi, è possibile analizzare quali siano i reali desideri (spesso inconsci) della persona come primo step, dopo si cercano le risorse e le potenzialità del cliente ed infine si può studiare una strategia per riuscire ad attuare i propri obiettivi dal momento che non  è detto che quando i reali interessi della persona vengano messi alla luce, poi si sappia come fare per mettere in atto le azioni da intraprendere per ottenere il risultato.

L’orientamento alla carriera è in una prima parte un lavoro di counseling nella ricerca delle risorse e delle potenzialità intrinseche al cliente e in un secondo momento, un piano di coaching quando cioè il “cosa” è stato visto e dobbiamo andare a pianificare delle strategie per il “come”.

L’orientamento alla carriera è un piano che si può attuare sia per quanto riguarda gli studi da intraprendere, sia all’interno di un’azienda per aiutare l’HR a ricollocare risorse durante una ristrutturazione in modo funzionale ed efficace.

Ti Sono Accando Per Aiutarti a Superare I Tuoi Ostacoli e Le Tue Difficoltà.

Ti Sono Accanto Per Aiutarti a Trasformare il Tuo Problema In Opportunità.

You may also like